Chi non ha ancora scoperto la comodità dei cosmetici solidi alzi la mano.
Se hai alzato la mano davanti al tuo computer o al tuo cellulare, grazie per averlo fatto ma tanto non ti posso vedere.
Se non l'hai fatto ma comunque trovi anche tu che i cosmetici solidi siano veramente comodi... Facciamo parte dello stesso club!
I prodotti solidi stanno diventando sempre più popolari (finalmente!), soprattutto fra quelle persone che cercano di avere una vita più sostenibile, di utilizzare prodotti naturali o molto più semplicemente di ridurre i loro rifiuti. E credimi, siamo sempre di più e di questo ne andiamo molto fiere!
Shampoo, balsami, detergenti viso, bagnoschiuma solidi ma anche detergenti intimi, creme solide, saponi solidi... Possono infatti essere una scelta più ecologica rispetto ai prodotti liquidi, perché solitamente richiedono meno imballaggi, sono più duraturi e spesso composti da ingredienti naturali e biodegradabili.
Tuttavia, quando si tratta di conservare questi prodotti, le opzioni sono limitate.
I produttori spesso utilizzano materiali plastici per confezionare i prodotti, ma non è l'unico modo per mantenerli freschi e in buone condizioni.
Ecco allora che ti veniamo in soccorso noi. Ormai dopo 8 anni di prodotti solidi, abbiamo tutti i trucchi del caso!!
Ma prima di tutto alcune regole fondamentali per far durare più a lungo i tuoi prodotti solidi, perchè qualsiasi prodotti che ti aiuterà a conservarli e trasportarli, non servirà obbligatoriamente a farli restare con te nel tempo.
Come fare durare più a lungo i tuoi cosmetici solidi
A. Lascia sempre asciugare bene i tuoi prodotti dopo l'uso
Sembra banale dirlo, ma è molto più importante di quello che credi.
Se i tuoi prodotti hanno un cordino puoi appenderli e lasciarli asciugare in questo modo. Se non hanno un cordino sotto troverai alcuni metodi per farlo asciugare meglio.
B. Sposta i prodotti in un luogo asciutto
Se il tuo bagno resta umido dopo la doccia, o comunque non ventilato, ti consigliamo di spostare i tuoi prodotti non solo fuori dalla doccia, ma fuori dal bagno, per farli asciugare meglio.
C. Non lasciare mai i prodotti solidi in contenitori senza scolo
Se si forma dell'acqua, il cosmetico solido si scioglie! Quindi evita piattini in ceramica senza fori, o piattini in legno senza buchi. Scegli quelle soluzioni che ti permettono di non far creare una pozza di acqua attorno al prodotto :)
Come conservare e trasportare i tuoi cosmetici solidi
Ed ora, ecco qui le nostre proposte di prodotti per trasportare i tuoi cosmetici solidi
1. Piattino porta sapone in bambù
Un piattino porta sapone è un modo semplice ed elegante per conservare i prodotti cosmetici solidi.
Puoi scegliere un piattino di ceramica, di legno o di pietra, e posizionare il tuo prodotto preferito sopra. Questo, come già detto, purchè abbia dei fori che permettano lo scolo.
In questo modo, il prodotto non viene a contatto con superfici bagnate o sporche, e può asciugarsi senza accumulare umidità.
Se posizioni i tuoi bagnoschiuma in posizione verticale, asciugheranno ancora prima e dureranno più a lungo!
>>> Qui puoi trovare il nostro piattino solido
2. Contenitore in alluminio
Leggeri, durevoli e non richiedono l'utilizzo di plastica, i contenitori in alluminio sono un modo molto pratico per trasportare i tuoi cosmetici solidi.
Inoltre, l'alluminio è un materiale riciclabile.
Assicurati di scegliere un contenitore che si adatta perfettamente alle dimensioni dei tuoi prodotti. Trucchetto. Oppure puoi fare come noi che tagliamo la dimensione del bagnoschiuma necessaria per i giorni di vacanza :)
Questo è un prodotto dedicato al SOLO trasporto dei tuoi cosmetici solidi. Non lasciare mai i tuoi prodotti all'interno, chiusi, soprattutto se non sono asciutti.
In questi prodotti si deposita l'acqua e si forma molto umidità e il prodotto si consuma rapidamente!
>>> Qui puoi trovare il nostro contenitore in alluminio
3. Sacchetto porta sapone in juta
I sacchetti in juta sono una scelta ecologica per conservare i prodotti cosmetici solidi. Sono leggeri, durevoli e traspiranti, il che significa che i prodotti all'interno possono asciugarsi senza accumulare umidità.
Inoltre, sono facili da lavare e possono essere riutilizzati infinite volte.
I sacchetti in juta sono anche molto convenienti per portare i tuoi prodotti preferiti in viaggio!
Personalmente li troviamo perfetti quando restano tanti pezzetti di sapone diversi. Li uniamo tutti all'interno del sacchetto e via di schiuma. E' un prodotto totalmente anti-spreco!
Invece, se ti piace per il suo effetto scrub e quindi lo usi sin dall'inizio del prodotto, ti consiglio di togliere il sapone dal suo interno dopo l'uso e lasciarli asciugare separatamente altrimenti potrebbe consumarsi più velocemente con l'umidità.
>>> Qui trovi il nostro sacchettino porta sapone in juta
4. Pellicola in cera vegetale
La pellicola in cera è un'alternativa ecologica alla pellicola trasparente e alla stagnola. È fatta di tessuto di cotone biologico e cera d'api, e può essere utilizzata per avvolgere i prodotti cosmetici solidi in modo da proteggerli dall'aria e dall'umidità.
La pellicola in cera è riutilizzabile e lavabile, e dura a lungo. Inoltre, può essere utilizzata anche per avvolgere cibi, quindi è un'ottima scelta per chi cerca di ridurre i rifiuti in cucina e in bagno.
Unico accorgimento: se avvolgi i tuoi prodotti al suo interno per trasportarli da bagnati, appena arrivi a destinazione ricordati di aprire la pellicola e farli asciugare bene :)
Trucchetto. Se vuoi far durare più a lungo la pellicola, ricorda che si lava solo con acqua fredda!!
>>> Qui trovi la nostra pellicola
5. Porta sapone magnetico con ventosa
Se vuoi conservare i tuoi prodotti cosmetici solidi sulla parete del bagno, una ventosa con magnete è un'opzione ideale.
Questo accessorio si attacca alla parete con una ventosa, e ha un magnete integrato per tenere i prodotti in posizione.
Trucchetto. Puoi fare come noi e utilizzare la ventosa per appendere un sacchetto in juta in doccia e farlo asciugare bene!!
>>> Qui trovi il nostro porta sapone magnetico con ventosa
Se conosci altri metodi, faccelo sapere.
Se hai iniziato a leggere questo articolo chiedendoti cosa siano i cosmetici solidi, ti lasciamo una lista di quelli che puoi trovare nel nostro sito:
3. Detergente Viso Fiocco di Neve
4. Bagnoschiuma solido, nelle sue versioni Aria, Acqua, Fuoco e Terra