Italia Greener ep. 8 - Cascina Cliternia

#MakeItalyGreener

Il Molise esiste ed è meraviglioso grazie a persone come Silvia e Fabio e la loro Cascina Cliternia, un'oasi di tranquillità tra ulivi e girasoli con una terrazza sulle Isole Tremiti

Il nostro arrivo a Cascina Cliternia

Finalmente raggiunto il Molise durante uno splendido tramonto, raggiungiamo Cascina Cliternia che ci accoglie con un viale di ulivi, il primo di Nonna Fabrizia.
Già dalla prima impressione, lo spirito della famiglia si fa sentire.

La struttura è una vecchia azienda agricola che fungeva da deposito, stalla e magazzino per la gestione dei campi circostanti.
Oggi Fabio e Silvia hanno deciso di rimodernarla e di farne la loro casa estiva, creando un altro appartamento con giardino privato per coloro che desiderano passare un periodo nel verde e nella quiete molisana.

Foto di Emily McPherson

Un'oasi di tranquillità nel verde per tutti, grandi e piccoli

Gli ospiti di Cascina Cliternia hanno il privilegio di avere la propria privacy, con un giardino praticamente privato ed un accesso indipendente, per ricreare una perfetta oasi di tranquillità. 
Insomma, se desiderate la privacy, l’avrete.
Intorno a tutto il giardino che costeggia la cascina, c’è il paradiso per i bambini (e anche per gli adulti).
Oltre le varie amache dove poter riposarsi all’ombra degli alberi piantati da Fabio, c’è un trampolino dopo poter esercitarsi e divertirsi, accompagnati da quella rara sensazione di libertà (anche per noi grandi!).
E’ inoltre presente una  zona giochi (Fabrizio e Damiano, i bambini di Silvia e Fabio, sono due bambini molto svegli, gentili ed amorevoli, degli ottimi compagni di gioco!) in cui non manca veramente niente!
Fabio e Silvia lasciano inoltre a disposizione dei loro ospiti delle biciclette, con cui poter girare il territorio circostante.
Da un albero caduto, ma ancora vivo, Fabio ha creato la tana dei bimbi.
I piccoli ospiti potranno così arrampicarsi sui rami bassi del pino, che lascia un cerchio in mezzo dove Fabio ha posto due sedute per giocare.

La fantasia dei piccoli verrà così stimolata, insieme alla vicinanza con la natura.

oasi di tranqullità cascina cliternia
Un'oasi di tranquillità per adulti e bambini

Cura e attenzione per i dettagli

Silvia e Fabio curano Cascina Cliternia nei minimi dettagli, pur lasciando la natura libera di esprimersi, senza condizionarla con chimici dannosi.
Per i grandi, ci sono due panchine che definire poetiche è semplicistico.
C’è la panchina dell’alba, con la vista sul mare, dove potrete godervi del sole che sorge sull’acqua accanto alle Isole Tremiti (ci siamo svegliate alle 5 e ne è valsa la pena!) e la panchina del tramonto, con vista sul campo di girasoli.

Una chicca è sicuramente la doccia sul tetto con vista sul mare… semplicemente una libidine. Non c’è nessuno a disturbarvi, sentirete una sensazione di piena libertà, il rumore delle cicale e la meraviglia e lo stupore per la bellezza della Natura.

L'ospitalità e la voglia di farti amare la loro terra, il Molise

Fabio e Silvia sono molisani, ma sono soprattutto cittadini del mondo.
Apprezzano le sfaccettature di ogni luogo e con Cascina Cliternia hanno deciso di dedicare le loro estati a far conoscere la loro regione.
Offrono numerosi itinerari su google maps per Termoli e dintorni e anche il vicino Abruzzo.

Nella loro oasi di tranquillità hanno anche uno splendido orto molto generoso che offre zucchine, pomodori e numerosi altri ortaggi che saranno felici di condividere con voi.
Il loro olio si aggiudica decisamente il titolo di olio più buono dell’estate.

oasi di tranqullità cascina cliternia
Una stupenda accoglienza

Il Molise esiste, è meraviglioso e Silvia e Fabio sono gli host che desiderate.
Potete trovarli su Instagram qui,
su Facebook qui
e questo è il loro sito!

Fateci sapere se andate a trovarli, noi non vediamo l’ora di tornarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *