30 aprile - 1 maggio

Greener Days Festival 2022

Take a walk on the greener side

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

SOSTENIBILITÁ

NATURA

CIBO VEGETALE

ALIMENTAZIONE VEGETALE

Due giorni dedicati al vivere sostenibile fra arte, musica e persone by Daste Bistro e Make You Greener

30 Aprile e 1 Maggio a Bergamo, presso Daste Bistro.

Dedica una giornata alla scoperta di uno stile di vita differente, fra workshop, talk e degustazione di un'alimentazione vegana.

Cosa troverai al festival?

Per confrontarsi con chi divulga la sostenibilità ogni giorno. Per conoscere nuove storie e ascoltare diversi punti di vista. Scopri chi ci sarà!

Per creare con mano e scoprire nuove abilità. Dal riconoscimento delle piante selvatiche a tecniche di riciclo e supporto alla biodiversità.

Per stupirsi con nuovi gusti e ingredienti. Perchè mangiare vegetale è gustoso, colorato e divertente! Scopri il percorso ideato dagli Chef di Daste.

Scopri i prodotti di realtà locali che promuovono il consumo consapevole. Scegli di supportare le realtà che offrono prodotti sostenibili!

Una mostra fotografica intitolata 👁 One eye sees, the other feels 👁. Una raccolta di immagini provenienti da fotografi da tutto il mondo.

Ascolta le testimonianze di chi si impegna in progetti no profit di valore sociale per il benessere generale e per un mondo più giusto.

Dopo quasi 2 anni di silenzio abbiamo bisogno di ballare, cantare e scrollarci di dosso lo stress accumulato. Balla e canta con artisti e dj che non vedono l'ora di vederti sorridere in pista.

Conosci Daste Bistro?

Un'ex centrale elettrica recuperata e restituita alla città!

Come raggiungerci?
Ci trovi in Via Daste e Spalenga n. 13 a Bergamo.
Puoi arrivare in auto, attorno al luogo del festival ci sono vari parcheggi.

Siamo a solo 15 minuti di autobus dalla stazione dei treni e dei bus.
L'ultimo autobus disponibile è alle ore 22.
ATB linea 7 fermata Via Gleno Casa di Riposo (incrocio con Via Daste e Spalenga)
ATB linea 8 fermata Via Borgo Palazzo (incrocio con Via Daste e Spalenga)

*La domenica funziona solo la linea 8 e ferma direttamente in Via Daste e Spalenga 🙂

Le Greener Talk

Prenota il tuo posto per ascoltare e chiacchierare con chi divulga la sostenibilità ogni giorno! Ogni talk è gratuita e libera fino ad esaurimento posti.

Make You Greener

SABATO

30

aprile 2022

ORE 16:15

SABATO

30

aprile 2022

ORE 16:15

Make You Greener

Valeria Melocchi e Sonia Azzola, 28 e 29 anni sono di Bergamo. Dopo diverse esperienze all’estero nasce Make You Greener, società benefit che ha come obiettivo la promozione e l'accompagnamento verso la transizione ecologica.

consulenza eventi greener

Cibo Supersonico

SABATO

30

aprile 2022

ORE 18:00

SABATO

30

aprile 2022

ORE 18:00

Cibo Supersonico

Progetto di Francesca Fariello, plant based chef, e Chiara Ratti, manager e responsabile comunicazione, che nasce per condividere e sperimentare nuove espressioni della cucina a base vegetale attraverso eventi privati, cene a domicilio e cooking classes dedicate alla scoperta di esperienze culinarie innovative e sensoriali.

cibo supersonico

Sea Shepherd

DOMENICA

1

maggio 2022

ORE 11:30

DOMENICA

1

maggio 2022

ORE 11:30

Sea Shepherd

Fondata nel 1977 dal Capitano Paul Watson, Sea Shepherd è la più attiva e agguerrita Organizzazione per la tutela degli Oceani e della fauna marina. Sea Shepherd non protesta, ma agisce utilizzando tattiche di azione diretta per investigare, documentare e impedire le attività illegali ai danni degli Oceani.

sea sheper talk

Aliceful

DOMENICA

1

maggio 2022

ORE 14:30

DOMENICA

1

maggio 2022

ORE 14:30

Aliceful

Alice Pomiato, Content Creator e Formatrice. Sui social mi conoscono come @aliceful dove tratto quotidianamente tematiche diverse che riguardano la Sostenibilità e aiuto le persone ad approcciarsi a uno stile di vita più sostenibile, etico e consapevole con un approccio sistemico.

alice pomiato

Marco Spinelli e Nicola Lamberti

DOMENICA

1

maggio 2021

ORE 15:00

DOMENICA

1

maggio 2021

ORE 15:30

Marco Spinelli e Nicola Lamberti

Marco Spinelli, videomaker e documentarista subacqueo italiano, da voce a progetti mirati alla sensibilizzazione e conservazione dell'ambiente marino. Ha registrato documentari come "Le Reti Fantasma" e "Gli Squali di Lampione". Nicola Lamberti, conosciuto nel mondo social come divulgatore di temi ambientali. Ha registrato il documentario “Green Dream” (online sui profili del gruppo Jedi) con l'obiettivo di mostrare l’impegno delle utility italiane nei settori dell’energia, dei rifiuti e di tutti i servizi per l’ambiente.

nicola lamberti marco spinelli

Erica gli Orsini

DOMENICA

1

maggio 2022

ORE 16:45

DOMENICA

1

maggio 2022

ORE 16:45

Erica Pozzi

Nel 2019 da un'idea di Erica Pozzi, raccoglitrice, educatrice ambientale e GAE (guida ambientale escursionistica), nasce Gli Orsini. Il progetto è incentrato sulle piante selvatiche e si sviluppa sul territorio bergamasco dai colli all'alta montagna.

erica pozzi gli orsini

I Greener Workshop

Metti le mani in pasta e cogli l'opportunità per imparare nuove abilità. Scegli il laboratorio che fa per te e prenota il tuo posto!

carta-biglietto_seminabile_regalo

Crea la tua carta seminabile

by Make You Greener

Un'attività creativa che fa bene a te e all'ambiente?
Realizza un biglietto con semi di fiori selvatici! A sostegno della biodiversità, sceglieremo insieme i semi amati dagli insetti impollinatori. Riceverai il telaio che poi diventerà tuo e e tutto l'occorrente per riempire il mondo di fiori selvatici con Valeria e Sonia di Make You Greener.

Sabato 30 aprile ore 14:30-16:30

Bee Bar - abbeveratoio per insetti

by Cooperativa Ruah/Triciclo

Api, farfalle e altri insetti impollinatori hanno una funzione essenziale per la salute degli ecosistemi terrestri, ma la loro sopravvivenza è minacciata, fra le altre cose, dal riscaldamento globale, che comporta eventi siccitosi sempre più frequenti e prolungati anche alle nostre latitudini.

Sabato 30 aprile ore 16:00-17:00
Bee bar
Luce agli scarti

Luce agli scarti

by Cooperativa Ruah/Triciclo

Per far sì che un oggetto non diventi rifiuto ma che esso stesso o i materiali che lo compongono possano essere riusati o riciclati, è fondamentale una progettazione più consapevole, che responsabilizzi il produttore, oltre che l’utilizzatore. Il design sostenibile è ancora più importante quando si parla di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, sia rispetto alla loro produzione e smaltimento sia rispetto alla questione dei consumi energetici.

Sabato 30 aprile ore 17:00-18:00

Foraging - dal prato al piatto

by Erica Gli Orsini

Raccogliere piante selvatiche per raccontare un territorio. Impara a riconoscere le erbe e le piante spontanee. Avvicinati alla natura per scoprirne i segreti, i sapori e le proprietà con Erica Gli Orsini

Domenica 1 Maggio ore 16:00-17:00
L'impronta della cose

L'impronta delle cose

by Cooperativa Ruah/Triciclo

Da utensili comuni ed oggetti dalle forme più disparate possono emergere impronte curiose. Attraverso le tecniche del frottage e della stampa diretta proveremo a raccontare questi segni, costruendo un inventario tascabile in cui custodire le tracce delle cose utilizzate nel quotidiano.

Domenica 1 Maggio ore 14:30-15:30

Atipici Ritratti

by Cooperativa Ruah/Triciclo

Attraverso la tecnica della collografia realizziamo una matrice in rilievo utilizzando semplici materiali di recupero (cartoncino ondulato, pluriball, rete, tessuti, ...) e rappresentiamo noi stessi o l'idea che ne abbiamo, in un autoritratto stampato a mano.

Domenica 1 Maggio ore 15:30-16:30
Atipici ritratti

Il cibo vegetale

Quello che mangiamo tre volte al giorno può avere un grande impatto sul nostro pianeta.

Lo Chef Ramon di Daste Bistro ha preparato un percorso vegano alla scoperta di nuovi sapori. Per stupirti e mostrarti come il cibo vegetale sia gustoso e colorato.

La Musica

Dopo due anni di silenzio, torniamo a cantare e ballare con artisti locali! Ti aspettiamo a sorridere in pista.

L'ARTE

In un mondo più sostenibile l'arte e la creatività hanno lo spazio che meritano.

Durante i due giorni di manifestazione sarà installata una mostra fotografica intitolata "One eye sees, the other feels”.

Una raccolta di immagini provenienti da fotografi da tutto il mondo proverà a trasmettere una visione sensoriale e non solo visiva dei temi e macro temi di Greener Days.

La mostra è a cura di Ali Besikci, artista, editore e fondatore di “Zone”, magazine fotografico.

Il Greener Market

Visita il greener market e supporta le attività locali con il tuo shopping sostenibile.

Troverai cibo, cosmesi e artigianato. Potrai anche confrontarti con chi ogni giorno si impegna e lotta per un mondo più verde. Saranno presenti Greenpeace, Sea sheperd e Fridays for Future.