Italia Greener ep. 2
Podere Mulinaccio

#MakeItaliaGreener

Un agriturismo con agricampeggio, nel cuore della Maremma, costruito e gestito con una speciale attenzione per l'ambiente

La storia del Podere Mulinaccio

Teresa e Giuseppe hanno deciso di trasferirsi a Castel di Pietra Gavoranno, nel cuore della Maremma, dal Veneto circa 17 anni fa.

Da allora, hanno ristrutturato il Podere Mulinaccio, seguendo i canoni della bio edilizia creando tre appartamenti per l’agriturismo e i servizi per l’agricampeggio, un’oasi per chi ama l’ambiente e vuole vivere in modo sostenibile.

Agricampeggio Podere Mulinaccio
Ingresso per il Podere Mulinaccio, immerso nel verde

Agriturismo e agricampeggio immersi nella natura

Appena arrivate ci accoglie Teresa, che ci racconta la storia del luogo.
Ci troviamo in mezzo alla piccola valle del fiume Bruna denominata Castel di Pietra con l’omonimo castello (citato da Dante nel IV canto del purgatorio per la vicenda della Pia de Tolomei).

Tutto intorno sono presenti piccoli ma meravigliosi borghi storici, quindi se vorrete accompagnare la natura ad un po’ di storia non ne rimarrete delusi. Anzi, il Mulinaccio era già indicato in alcune carte del 1600 che citano “ruderi di antico mulino“!
Potrete alloggiare nei 3 appartamenti da 4 persone oppure nello splendido agricampeggio vicino al bosco del Podere Mulinaccio. 

Possono sostare massimo 6 tende o camper / roulotte e vi assicuriamo che la distanza viene ben rispettata.
Nel peggiore dei casi, potrete venire “disturbati” da splendidi animali come il capriolo che è venuto a salutarci durante la nostra visita!

Una vacanza nel verde con prodotti bio

Gli ospiti del Podere Mulinaccio potranno rifarsi gli occhi nell’orto, con le splendide verdure biologiche coltivate con passione da Giuseppe. Non dimenticheremo mai la bontà dei suoi fagiolini, zucchine e basilico!

Inoltre, per non inquinare le acque, Teresa vi fornirà di un detersivo ecologico. La purezza delle acque è un elemento importante ed infatti hanno creato un sistema di fitodepurazione che permette di purificare l’acqua grazie alla presenza di Bamboo, Canna, Papiro, Tobinambour e Typha.

Teresa ci guida tra i vigneti, Giuseppe in lontananza nell’orto, i cavalli più belli della Valle, un fiore di Carciofo che è più un capolavoro

Il posto perfetto per la vostra vacanza in Maremma

L’agricampeggio Podere Mulinaccio si trova in una posizione strategica. Dalla tranquilla campagna maremmana, potete facilmente andare al mare, al lago, alle terme o nelle aree d’interesse naturalistico, archeologico, storico lì vicino. La notte potrete deliziarvi con le meraviglie del cielo. Il Podere Mulinaccio si trova infatti in una zona privilegiata per guardare le stelle, analisi di buiometria l’hanno infatti decretata come uno dei punti con minore inquinamento luminoso della regione!

Vi lasciamo qui il loro sito e ci rivediamo presto per il prossimo episodio nella meravigliosa e verde Italia Greener!

Se hai perso il primo episodio non ti preoccupare! Potrai leggere della Fanciullaccia bio b&b qui! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *