Italia Greener ep. 4 PICCAPANE

#MakeItalyGreener

Un agriturismo bio a Cutrofiano, in Puglia. Ma anche una masseria didattica, un'osteria con pizzeria vegana e soprattutto una terra non avvelenata

In questo piccolo pezzo di mondo non è vietato:
Camminare a piedi nudi,
Salire sugli alberi,
Sporcarsi,
Urlare con gioia,
Ridere a crepapelle,
Sognare a occhi aperti!!

Agriturismo biologico e bioosteria vegana Piccapane

L’agriturismo Biologico Piccapane è perfetto per chi vuole vivere una vacanza nel rispetto dell’ambiente nella tranquillità della campagna salentina, a due passi dal mare e dalle principali attrazioni culturali.
E’ un luogo naturale, una “terra non avvelenata” e rilassante, nel cuore del Salento, adatto chi ama una vacanza ecocompatibile ed ecosostenibile.

Come nasce Piccapane

Giuseppe decide di tornare alla Natura e di abbandonare la sua carriera manageriale in Città per coltivare Terra e di creare il suo luogo non avvelenato, un’agricoltura che faccia bene sia all’uomo che all’ambiente

In questo video potete vedere il suo sorriso e la serenità con cui racconta Piccapane.

agriturismo biologico
Un luogo naturale dove l'equilibrio tra uomo, animali e vegetazione è chiaramente percepibile

La struttura, l'orto biodinamico e i laboratori didattici

La struttura è completamente ecosostenibile, in quanto dispone di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda, di un impianto fotovoltaico per la produzione dell’energia elettrica e l’impianto di fitodepurazione, per questo motivo vengono forniti saponi biologici e biodegradabili. ( come i nostri!)

Il patrimonio aziendale conta ben 10 ettari di Leccino, circa 4000 piante e 3 ettari di uliveto secolare, varietà Cellina e Ogliarola, circa 100 piante e ben 3 ettari di seminativo.

Sui loro ulivi non fanno alcun trattamento, nemmeno biologico. Un tipo di agricoltura sinergica, basate sull’equilibrio tra le specie. 

Un equilibrio naturale.

agriturismo biologico piccapane
Parte dei campi di Piccapane, la restante aprte di strova a Galatina, splendido borgo salentino

Da Piccapane è inoltre possibile partecipare a laboratori di cucina, dove potrai imparare a preparare e gustare deliziosi piatti realizzati con ingredienti biologici e vegani.

Per giornate speciali come la “Giornata mondiale dell’Ambiente” presso la Masseria didattica “Piccapane” di Cutrofiano è possibile partecipare a divertenti attività per conoscere un orto, effettuare nuove piantumazioni, osservare i curiosi sistemi biologici presenti in natura, le loro trasformazioni e il rapporto che si crea tra le diverse specie viventi, le loro relazioni e legami che, intrecciandosi, cooperano per crescere. Il tutto poi perfezionato da una deliziosa merenda biologica!

I laboratori sono per tutti, grandi e piccini, il nostro futuro.

verdure biologiche
Verdure biologiche direttamente dall'orto pronte per essere distribuite ai consumatori

La cucina vegana e la pizza il venerdì

I prodotti dell’orto sinergico, di cui parte è visitabile direttamente presso l’agriturismo e parte si trova a Galatina, vengono poi trasformati all’interno di Piccapane in conserve, marmellate, salse, paste e cereali da gustare tutto l’anno. 

Aprire la loro dispensa è come entrare a Narnia.

Paté di cime di rapa, crema di tobinanmbour, la Fichella ossia la marmellata ai fichi e cioccolato, la conserva di Spunzali, la condifrisa per condire al meglio le friselle con melanzane e peperoni. Moltissimi sughi pronti 100% biologici e a km 0 da gustare insieme alle paste di farina di moringa, senatore cappelli e spirulina.

Il paradiso dei buongustai !

Tutti gli ospiti e i visitatori dell’Agriturismo Biologico Piccapane, potranno acquistare i prodotti biologici  (anche online!) e portare con sé gli straordinari gusti tipici dell’Azienda Agricola e del Salento.

Durante il weekend, è possibile gustare il venerdì la pizza vegana fatta con formaggi vegetali e il sabato il ristorante che offre numerose prelibatezze quali una cheesecake vegana con le bacche di goji favolosa!

Cena vegana squisita, Parte delle conserve prodotte direttamente da Piccapane, l’ingresso della Biosteria Piccapane

Come ospiti o come lavoratori

Piccapane, a pochi km dalla splendida Galatina, è vicinissima alle splendide spiagge del Salento.

Puoi scegliere di visitarla e rimanere a dormire in una delle confortevoli stanze dell’ecobnb o di passare un’esperienza come lavoratore presso l’azienda agricola tramite woof Italia.

L’azienda agricola produce olio extra vergine d’oliva e varietà antiche di grano, orzo e farro.  Il lavoro nell’olivicoltura comincia con la raccolta da ottobre a dicembre, continua con la potatura da gennaio a giugno e si conclude con la spollonatura tra agosto e settembre. L’agrumeto e il giardino di erbe aromatiche richiedono cure dalla primavera all’autunno.

Le deliziose pizze vegane, i dolci della Biosteria e le fave appena colte nell’azienda agricola

Sostenere queste realtà significa mandare un messaggio e promuovere un tipo di società alternativo e possibile.  Un modo di “fare business” etico, ecologico e sostenibile.

 

Se passi in Puglia, a Cutrofiano, non dimenticarti di Piccapane. Non te ne pentirai!

Instagram
Facebook

Raccontaci la tua esperienza da Piccapane e se ti sei perso gli altri episodi di Italia Greener puoi trovare la tappa 1, 2, 3 del nostro viaggio verso gli angoli più verdi del nostro Bel Paese!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *