Plastic Free Odv Onlus e i 50000 kg di plastica raccolti

#MaketheOceanGreener

Un obiettivo: liberare il mondo della plastica. Come? Creando gruppi di volontari che insieme ripuliscono il nostro splendido pianeta

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Lorenzo Zitignani, direttore Italia dell’associazione, per scoprire di più Plastic Free Odv onlus, un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso.

Com'è nata l'idea di fondare Plastic Free Odv Onlus?

Lampedusa giugno 2019, Lorenzo e la sua compagna hanno terminato i sacchi con cui raccolgono i rifiuti lasciati da altri. Decidono così di avvicinarsi ad una barca per chiedere se ne avessero altri da prestargli.
Sulla barca, una giornalista di Report  si interessa alla loro iniziativa e propone di creare un’associazione dedicata. Lorenzo si convince e cerca così dei partners per rendere realtà questa splendida idea. Trova Luca de Gaetano e Rosa Reale, imprenditori ed esperti di comunicazione e social. Così nasce l’avventura che in poco più di un anno conta 50.000 kg di plastica raccolti e 250mila contatti sulla loro pagina Facebook.

Come posso partecipare?

Basta seguire le loro iniziative su Facebook, Instagram o sul loro sito nella sezione eventi. Sono presenti inoltre numerosi gruppi facebook locali, dove è possibile reperire tutte le informazioni e i contatti dei referenti.
E’ possibile diventare associati per una quota minima di 15 euro, grazie a cui vengono finanziate tutte le attività. Essendo un’associazione non a scopo di lucro, tutte le donazioni e i proventi derivanti dalle iscrizioni vengono utilizzate per progetti a favore della causa.

” Il nostro sogno ad occhi aperti è un mondo migliore dove la natura e l’uomo non soffriranno più per il problema della plastica. “

plastic free odv onlus
I volontari di Plastic Free Odv Onlus intenti nella raccolta

Raccolta ma non solo, anche scuola e tartarughe!

Plastic Free Odv Onlus non si occupa solo di raccogliere i rifiuti che vengono abbandonati  tramite il Progetto Raccolta ma anche di donare acqua depurata gratuitamente all’interno delle scuole con il progetto Scuole. E’ fondamentale educare i cittadini del futuro ad una vita più attenta all’ecosistema e al paradiso naturale che ci circonda e che dobbiamo smettere di rovinare!
Inoltre, hanno appena inaugurato il progetto Tartarughe che prevede l’adozione virtuale di questi animali in pericolo e permetterà ai centri specializzati supportati l’acquisto di medicine necessarie per le cure, l’acquisto del cibo e del materiale necessario per il mantenimento delle strutture, il pagamento di interventi veterinari e il supporto per tutte le attività di monitoraggio dei nidi. 

plastic free odv onlus

E per il futuro cosa ci aspetta?

L’associazione Plastic Free sta preparando il Progetto Bollino, un sistema che permette di certificare quelle aziende che si impegnano seriamente nella lotta all’utilizzo eccessivo e spesso evitabile di plastica usa e getta.

Un bollino perfetto per tutte quelle aziende che, con la nostra attività, cerchiamo di facilitare nella transizione ecologica verso un mondo più verde.

Un messaggio da condividere

Abbiamo chiesto a Lorenzo cosa secondo lui fosse fondamentale diffondere. 
Ti lasciamo con le sue parole e ti invitiamo a dare un’occhiata ai loro canali. Noi abbiamo già deciso che presto parteciperemo ai loro eventi… perchè l’unione fa la forza!

“La causa di questo male è il menefreghismo delle persone. Se solo ognuno di noi facesse più caso a semplici azioni quali acquistare le carote sfuse e non imballate nella plastica o l’acqua dai distributori e non in bottiglia, evitando così oltre la bottiglia anche l’imballaggio e l’etichetta faremmo dei grandissimi passi avanti”

“Se ognuno di noi, quando si sta godendo il mare, pulisse l’area circostante a sé, compierebbe un atto educativo non solo per noi stessi, ma anche per chi ci sta guardando!”

La strada è lunga ma la direzione è quella giusta!

Scopri di più visitando il loro sito qui.

plastic free odv onlus
Il logo ufficiale di Plasticfree Odv Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *