Shampoo solido: 5 motivi per cui ne hai bisogno

#MakeYourHairGreener

Hai mai provato lo shampoo solido? Noi sì, e non torneremmo più indietro! Scopri perchè leggendo questo articolo

Hai mai utilizzato lo shampoo solido?

Noi sì, e non solo uno. Per trovare la formula che ci facesse sognare ne abbiamo provati tantissimi, nel corso del tempo. Finché abbiamo trovato quello magico.

Quello che ci ha fatto pensare “finalmente uno shampoo solido che si prende di cura dei nostri capelli, senza danneggiare l’ambiente!”.

E fu così che lo shampoo liquido divenne uno sbiadito ricordo nelle nostre vasche da bagno.

Ci sono almeno 5 motivi per cui non cambieremmo il nostro shampoo solido per nulla al mondo.

Se vuoi scoprire quali sono, continua a leggere!

1° MOTIVO: per nutrire i tuoi capelli con ingredienti 100% naturali

E se ti dicessimo che per tutta la vita hai lavato i capelli con prodotti poco efficaci per i tuoi capelli e potenzialmente nocivi per te? 

Ebbene sì. La maggior parte degli shampoo che troviamo sugli scaffali della grande distribuzione contiene sostanze tossiche che possono danneggiare i tuoi capelli. Molte di queste sostanze danno l’illusione che il prodotto sia efficace, quando invece non è così.

Controlla sempre l’inci dello shampoo che stai per acquistare. Evita prodotti che contengono:

  • Siliconi: servono a creare una pellicola impermeabile sui capelli per proteggerli. Il problema? Impediscono al cuoio capelluto di respirare e svolgere le sue funzioni naturali. I capelli si sporcano con più facilità, il che crea dipendenza dallo shampoo. E se usato con troppa frequenza, esso deteriora le fibre del capello;
  • Solfati: tensioattivi sintetici dalle proprietà detergenti. Puliscono in profondità, ma ci privano anche degli oli naturali fisiologicamente prodotti dalla nostra pelle, essenziali per proteggerci dagli agenti esterni;
  • Parabeni: conservanti chimici usati per proteggere lo shampoo dall’attacco di microrganismi (dati dalla presenza di acqua). La loro funzione antibatterica interferisce però con il nostro sistema endocrino e tende ad alterare i valori ormonali nel corpo;
  • Profumi sintetici: lo shampoo liquido ha sempre un odore gradevole. Sapevi però che il più delle volte è composto da sostanze tossiche e ingredienti di origine animale?

 

E poi alluminio, paraffina, cloro e molto altro: tutti ingredienti artificiali che a lungo termine risultano poco efficaci e pericolosi sia per noi, che per l’ambiente.

Il nostro shampoo solido è, al contrario, un prodotto di origine naturale al 100%. Privo di tutte le sostanze chimiche appena citate, è un concentrato di tensioattivi naturali, oli essenziali e senza conservanti per l’assenza di acqua. 

Permette di detergere e nutrire i capelli come meritano, garantendo un risultato sano e naturale alla nostra chioma. 

Senza dimenticare che è completamente plastic free! Sia il contenitore che il contenuto hanno impatto zero sull’ambiente. 

Come lo shampoo liquido, lo shampoo solido è disponibile in più versioni, per incontrare le esigenze dei diversi tipi di capelli. 

Hai una chioma folta, ma un po’ spenta e pagliosa

I burri di karitè e cacao biologici non raffinati contenuti nello shampoo dry&curly sono perfetti per ammorbidire i capelli senza appesantirli, mentre gli oli essenziali di limone e bergamotto nutrono naturalmente il cuoio capelluto.

Hai capelli oleosi, che necessitano di lavaggi troppo frequenti? Oppure hai la fortuna di avere capelli facili da gestire, ma vorresti fossero più morbidi e lucenti? 

Clicca qui per scoprire qual è la versione ideale per te! 

2° MOTIVO: Per viaggiare senza limiti

Ci avevi mai pensato? Con lo shampoo balsamo solido potrai finalmente viaggiare senza limiti di liquidi in valigia! 

Niente più code affannate a cercare i flaconcini prima dei controlli di sicurezza, stop alle docce razionando minuziosamente i 100ml a disposizione.

Potremmo dire che lo shampoo solido abbia anche effetti rilassanti!

3° MOTIVO: Per...risparmiare!

Non giriamoci troppo intorno: lo shampoo solido costa più di molti shampoo liquidi. Apparentemente. 

Sì, perché in realtà.. 

  • Lo shampoo solido garantisce una durata di almeno 40 lavaggi, anche di più se non hai i capelli lunghi come Sonia!
  • L’assenza di siliconi artificiali permette ai capelli di restare più puliti, più a lungo. Quindi lavaggi meno frequenti = acquisti meno frequenti! 
  • È sia uno shampoo, che un balsamo: acquisti un solo prodotto per detergere cute e lunghezze e districare i tuoi nodi. 

Scegliere lo shampoo solido significa anche scegliere di investire meglio i propri soldi: il prezzo di questo prodotto è dato soprattutto dagli ingredienti di qualità che contiene, a differenza dello shampoo liquido, per il quale il costo è gravato anche dal packaging. 

Una ragione in più per cambiare abitudine!

4° MOTIVO: Per fare il bagno in un mare pulito

La bellezza del mare. Tu a cosa lo associ? 

Quando ci tuffiamo e nuotiamo fino al largo è libertà e sfogo; quando ci pranziamo sulle tavole da Sup è amore e convivialità; quando lo osserviamo dalla riva è il nostro pensatoio. 

Il mare sta diventando una discarica, però. 

Lo avrai notato anche tu, l’ultima volta che l’hai contemplato o ci hai fatto il bagno. 

I rifiuti sono a riva, in acqua, sotto la sabbia, ovunque.

Davvero vogliamo fare il bagno in un mare così? Ciò che possiamo fare noi è iniziare ad utilizzare prodotti plastic free e più duraturi, e lo shampoo solido è decisamente uno di questi!

5° MOTIVO: Per salvare il tuo Pianeta

Il Climate Clock installato a New York ci ricorda quanto tempo ci resta per agire prima che l’emergenza climatica già in corso abbia conseguenze irreversibili sul Pianeta. Sono poco più di 6 anni per invertire la rotta. Fa paura, sì, ma se iniziamo cambiando le nostre abitudini, possiamo davvero fare la differenza!

É un butterfly effect: il battito d’ali di una farfalla può provocare un uragano dall’altra parte del mondo. 

Se iniziamo ad utilizzare prodotti naturali e plastic free come lo shampoo solido, il mercato seguirà l’onda della domanda, e man mano smetterà di produrre oggetti usa&getta e non riciclabili. Uno dei principali problemi di questo secolo. 

Quindi sì, iniziare ad usare uno shampoo solido può contribuire a salvare il mondo. 


Ti unisci a noi? 😉

Che cosa stai aspettando? Scegli subito lo shampoo più adatto a te!

Svuota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *