Nourish You Roots - Ep. 1
Siamo quello che mangiamo!

#MakeYourHealthGreener

Chiara, di @nourishyouroots ci accompagna in un viaggio alla scoperta dell'alimentazione.

Chi sono

Sono Chiara e con questo post do inizio alla mia rubrica qui su MYG.
Sono dottoressa in biologia della nutrizione e sto approfondendo i miei studi frequentando la magistrale in Nutrition and functional foods.
Qui sull’Ecodiario di MYG cercherò di portarvi alla scoperta dell’affascinante mondo
 della nutrizione!

“Noi siamo quello che mangiamo”

Chissà quante volte vi sarà capitato di sentire questa celebre frase pronunciata da Feuerbach a fine 1800! In effetti, nonostante la sua fosse una visione filosofica più che scientifica, non aveva tutti i torti: la salute si costruisce a tavola

Il nostro corpo è una macchina davvero straordinaria, che funziona alla perfezione anche in condizioni non ottimali, ma come ogni congegno ha bisogno di essere trattata come si deve per funzionare al meglio delle sue capacità. Proprio per questo ha bisogno di tutti i nutrienti necessari.

Piatti preparati da Chiara, segui il profilo @nourishyourroots

Perchè dovreste quindi interessarvi alla mia rubrica?

Perché alimentarsi con coscienza, e quindi nutrirsi, è il primo gesto d’amore che possiamo fare per noi stessi e per gli altri, pianeta compreso

Farlo non è facile e nemmeno immediato, riconoscere gli alimenti più adatti a noi, alle nostre esigenze e fare scelte eticamente sostenibili è un processo che richiede tempo, ma la cosa importante da tenere a mente è che l’atto di amore che facciamo nei nostri confronti si riflette anche negli altri e sul pianeta, e probabilmente questa è proprio la chiave del cambiamento che cerchiamo!

Prima però: let’s go back to the basics

L’atto fisico del nutrirsi è qualcosa di estremamente complesso: la nutrizione è un ambito prismatico e molto affascinante che comprende e interseca tante sfere diverse; non riguarda solo ciò che si introduce all’interno del nostro organismo, bensì tratta anche della sfera sociale, della convivialità, della sfera psicologico-emotiva e della sostenibilità

Per iniziare è bene quindi partire dalle basi e capire la differenza esistente tra nutrizione e alimentazione

Per nutrizione si intende quella scienza che studia il corretto apporto dei principi alimentari attraverso il cibo e l’alimentazione. Ogni alimento è una miscela complessa di sostanze semplici appartenenti a uno dei tre gruppi principali (carboidrati, proteine e lipidi) che contribuiscono alla costruzione del nostro organismo e al mantenimento della sua salute. Nutrirsi significa dare al nostro corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno. 

Per alimentazione invece si fa riferimento al cibo introdotto fisicamente nel nostro corpo. Anche se apparentemente simili questi due termini ci dicono già molto sul comportamento che si può avere nei confronti del cibo e delle scelte alimentari. 

Decidiamo insieme il prossimo argomento tra il piatto completamente vegetale, gli allevamenti intensivi, la piramide alimentare e l’acqua. 
Facci sapere cosa ne pensi! 

6 commenti su “Nourish Your Roots | Ep. 1 | Siamo quello che mangiamo!”

        1. Grazie mille, Rossella. Con la menopausa, le necessità nutrizionali del nostro corpo cambiano. Dobbiamo imparare ad ascoltarci per capire ciò di cui abbiamo bisogno. Presto condivideremo più informazioni, seguici!

  1. Brava Chiara trovo veramente interessante questa rubrica che tratta argomenti di buona cultura alimentare e sani stili di vita. Grazie. Continua così.
    Barbara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *